ALLENAMENTO

CAMMINATA: I PESI ALLE CAVIGLIE SERVONO DAVVERO?

I pesi alle caviglie o cavigliere sono uno strumento in voga da diversi anni per compiere attività sportiva. Facili da usare, poco costosi e per questo alla portata di tutti, sono scelti da tantissime persone durante le proprie fitness routine.

Nonostante i benefici di questi strumenti siano diversi, il loro utilizzo non è funzionale a qualunque attività e non è detto che le migliori. Per questo è bene fare attenzione se e quando sceglierli.

Quando non serve usarli

I pesi alle caviglie costringono a fare maggiore fatica quando si muovono gli arti inferiori e questo induce a pensare che usarli per camminare aiuti a rinforzare i muscoli delle gambe.

 

Tuttavia non è così. Come dimostrato da un team di ricercatori nel corso di uno studio condotto dal dipartimento Care & Health della statunitense Mayo Clinic, indossare le cavigliere mentre si cammina non produce benefici ma solo effetti negativi. 

Muoversi con queste zavorre, infatti, modifica il passo e di conseguenze può far perdere l'equilibrio e aumentare la tensione su ginocchia, caviglie, bacino e schiena.

Anche se tale aspetto, unito alla sensazione di maggior fatica che si prova durante l'allenamento, può far credere che effettivamente questa soluzione stia dando frutti migliori rispetto alla 

camminata libera da pesi, con il passare del tempo eccessiva tensione muscolare e sovraccarico risultano poco utile in termini di aumento della forza, e soprattutto dannosi perché possono portare a infortuni più o meno importanti.

Se si vuole rendere la propria camminata più intensa, dunque, la strada giusta non è quella dei pesi alle caviglie. 

Esistono però altre valide soluzioni per chi non vuole passare alla corsa, come dedicarsi alla tecnica del fit-walking, più intensa ma sicura e benefica.

Quando sono utili

I pesi alle caviglie, al contrario, possono essere molto utili se si ha in programma un allenamento basato su esercizi di ginnastica a corpo libero in casa o in palestra.

Anche in questo caso però è bene fare delle specifiche. La prima è assicurarsi che le cavigliere non aumentino e aggravino l'impatto delle articolazioni a terra.

I pesi possono infatti essere funzionali se si compiono ad esempio esercizi come crunch, alzate laterali della gamba tesa su un fianco, leg curl o leg extension seduti a terra o slanci posteriori per allenare i glutei.

Ovviamente in base al proprio livello di allenamento, oltre a considerare il numero di ripetizioni e a svolgere correttamente i movimenti richiesti dagli esercizi, è necessario fare attenzione al carico che si decide di usare. 

Le cavigliere in commercio, infatti, non hanno tutte lo stesso peso e scegliere quelle adatte alle proprie condizioni atletiche di partenza, al tipo di allenamento e ai risultati che si vogliono raggiungere è fondamentale per vederne i benefici ed evitare di incappare in infortuni o incidenti.

Se si tengono in considerazione tutti questi elementi, usare i pesi alle caviglie può effettivamente aumentare gli effetti degli esercizi svolti e tonificare e rinforzare le gambe, i glutei e i muscoli del core.

Vuoi provare il Club?

Compila il modulo, avrai gratis e senza impegno 7 giorni presso il nostro Club!

La prova è riservata a chi non ha mai frequentato la palestra Energy Planet.

Sconti speciali per i militari corsisti della Magrone

Ampio parcheggio Foto Parcheggio Palestra a Maddaloni