altro

5 FALSI MITI CHE ALLONTANANO LA GENTE DALLA PALESTRA E PERCHE' NON DOVRESTI FARNE A MENO

5 FALSI MITI PER CUI LA GENTE NON VA IN PALESTRA E 5 MOTIVI PER CU NE VALE DAVVERO LA PENA

Quante credenze, dicerie e “leggende” si sentono dire sulla palestra e su chi la frequenta che frenano tanta gente dall’avvicinarsi al mondo del fitness?

In questo articolo proviamo a sfatarne qualcuno….

E quali sono 5 motivi che ti faranno trovare la motivazione, il tempo e la buona volontà per andare in palestra già da domani!!!

1) La palestra è frequentata da gente in forma con fisici scolpiti. Quindi io non ci vado perché se no rischio di sentirmi a disagio.

Questo era vero fino alla fine degli anni 90 quando le palestre si riempivano di body builder sulla scia della moda che arrivava da oltre oceano.

Oggi le palestre hanno cambiato orientamento e sono indirizzate al fitness cercando di coinvolgere più target di persone.

Così sono nate le attività per chi è in sovrappeso, per chi ha dolori, per chi vuole staccare e rilassarsi, per chi vuole migliorare l’aspetto estetico e avere un corpo più tonico e definito.

2) Andare in palestra richiede troppo tempo per tutti gli impegni che ho.

In parte è una scusa che ci ripetiamo. Fondamentalmente cosa c’è di più importante che prendersi cura del proprio corpo e della propria salute?

Si pensa (erroneamente) che per ottenere risultati bisogna stare ore e ore in palestra magari andandoci tutti i giorni. In realtà, a seconda degli obiettivi personali, potrebbero bastare anche due sedute a settimana oppure degli allenamenti da soli 30 minuti.

Anzi, vi diciamo di più, allenarsi troppi giorni senza recupero e troppe ore al giorno è contro producente.

3) E’ difficile, rischi di farti male.

E’ difficile: NO perché ci sono le macchine che guidano il movimento e gli istruttori fanno programmi in base all’esperienza e alle capacità di ognuno e poi c’è un’assistenza continua.

I corsi svariano poi da quelli più semplici a quelli più avanzati (che al loro interno hanno anche la versione semplificata.

Quindi la palestra non è per nulla rischiosa. Anzi. E’ con il fai da te che rischi di farti male, facendo un allenamento o un’attività o sport non adatto. Andare in bici o anche semplicemente correre o passeggiare può essere rischioso nonché inutile per la persona.

4) Sono troppo grande, la palestra non fa per me.

E’ proprio chi ne ha più bisogno che non fa palestra paradossalmente. La palestra non è esclusivamente un posto dove farsi i muscoli. La palestra è un luogo di benessere.

Esistono i percorsi mal di schiena e olistico che servono a ridurre ed eliminare acciacchi e dolori e ad aumentare flessibilità, mobilità, senso di benessere generale.

Per non parlare di tutta la parte di prevenzione di malattie cardiovascolari e problematiche osteoarticolari.

5) Andare in palestra è troppo costoso e non me lo posso permettere.

Parliamo sempre di priorità. Cosa c’è di più importante del proprio corpo e della propria salute?

Un fisico più snello, più definito, più atletico ed efficiente ci fa sentire più belli, più apprezzati, ci fa rapportare meglio con noi stessi e con gli altri.

Oggi l’investimento mensile corrisponde a tante piccole spese che facciamo quotidianamente.

Come ad esempio le sigarette (8 pacchetti di sigarette, 5 sigarette al giorno). Caffe al bar (1 caffe al bar al giorno) patatine, bevande gassate, snack, dolci al supermercato. Abiti e vestiti che in realtà non ti servono.

Per non parlare dei risparmi indiretti. Grazie ad un corretto stile di vita si registra un notevole risparmio sulle visite specialistiche, sulle medicine e sulle diete.

ECCO I MOTIVI PER CUI NE VALE LA PENA E DOVRESTI COMINCIARE OGGI STESSO!

Fini qui le false credenze sul mondo della palestra. Ma quali sono i motivi per andarci? Ecco di seguito i cinque principali.

1) Un costante allenamento ti aiuta a tenere sotto controllo il peso, accelerando il metabolismo e migliorando l’aspetto estetico. In questo modo ti puoi permettere di mangiare di più e non ingrassare.

2) Migliora il mal di schiena e gli acciacchi. Oggi il 90% degli italiani ha o ha avuto da poco un problema alla schiena. Le cause sono tante. Con l’attività giusta si può prevenire e curare il mal di schiena.

3) Fiato, resistenza. Ci si stanca di meno, si è più concentrati e produttivi, si passa la giornata con più energie e si arriva attivi la sera.

Moltissime persone invece (paradossalmente) svolgono lavori sedentari e arrivano stanchissimi la sera.

4) Forza. Aumenti la forza, l’efficienza dei muscoli. Allenare la forza favorisce l’aumento della densità ossea e riduce il rischio di infortuni e osteoporosi.

5) Svago, socializzazione, relax. Oggi come oggi nessun luogo è più indicato della palestra come luogo di svago e socializzazione.

Si trovano nuove amicizie fondate su interessi comuni e non è raro trovare la propria anima gemella tra pesi e macchinari ginnici.

Vuoi provare il Club?

Compila il modulo, avrai gratis e senza impegno 7 giorni presso il nostro Club!

La prova è riservata a chi non ha mai frequentato la palestra Energy Planet.

Ampio parcheggio Foto Parcheggio Palestra a Maddaloni