DIMAGRIMENTO

ALLENARSI LA SERA? PER 2 STUDI E' PIU' EFFICACE!

L'allenamento di sera potrebbe essere più efficace e allontana la voglia di abbuffate notturne, lo dicono due studi

Due studi condotti sui roditori sottoposti ad un programma di allenamento serale dimostrano che allenarsi la sera è più efficace che al mattino, ora lo sai e sì ora puoi posticipare la sveglia!

E se l'efficacia del tuo allenamento dipendesse (anche) dalla fascia oraria? Allenarsi alla sera fa meglio che al mattino. Lo dicono due studi condotti da un istituto israeliano e da un’università californiana pubblicati recentemente sulla rivista Cell Metabolism. 

Secondo i ricercatori del Weizmann Institute of Science di Rehovot in Israele e della University of California, di sera le prestazioni dell'allenamento migliorano di circa il 50% e il metabolismo si alza più che con l'allenamento al mattino.

Lo studio è stato effettuato su topi, ma questo non vuol dire che non possa essere esteso anche agli umani (anche se per ora gli esperti si definiscono cauti). Già da tempo ci si chiede quale sia il momento giusto della giornata in cui allenarsi e quale attività fisica sia più adatta al mattino o alla sera. 

Questo duplice studio sfata il mito dell'esercizio fisico mattutino, quello che fa letteralmente rabbrividire tutte le persone che, prima di una certa ora, dopo il suono della sveglia, non riescono proprio a connettere.

Se fai parte di questo gruppo – quello dei “gufi”, contrapposto alle “allodole” – la buona notizia è arrivata: l'allenamento serale è meglio! 

Tutto dipende dai ritmi circadiani, cioè dalle variazioni cicliche delle attività biologiche del nostro organismo che, in base all'orario della giornata, alla luce del sole e via dicendo, secerne o meno alcuni ormoni che regolano l'attività dei nostri organi. 

In Israele, i topi sottoposti ad un programma di allenamento di sera, dopo la corsa sul tapis roulant, hanno ottenuto livelli più elevati di un metabolita chiamato ZMP, noto per aumentare l’attività metabolica dei tessuti. 

Il team ha scoperto che i topi consumavano meno energia la sera, il che li rendeva più efficienti rispetto alla mattina. I ricercatori californiani hanno osservato le modificazioni dei tessuti dei roditori durante l’esercizio. In particolare, volevano analizzare il modo in cui lo zucchero viene metabolizzato e il grasso viene bruciato. 

Durante il movimento serale, dal corpo dei topi veniva attivata una proteina che dimostra l'efficacia dell'allenamento più che in altri momenti della giornata.

Secondo un altro studio dell'università australiana Charles Sturt, fare sport alla sera favorirebbe il riposo notturno e diminuirebbe la fame: la ricerca, pubblicata sulla rivista “Experimental Phisiology”, ha dimostrato che un allenamento a casa o un allenamento in palestra serale (tra le 19 e le 21) di 30 minuti, anche se ad alta intensità, non compromette la qualità del sonno ma, al contrario, la migliora. 

L’esercizio serale è anche risultato efficace contro le abbuffate serali, grazie a un più basso livello di grelina, l’ormone legato allo stimolo della fame.

Vuoi provare il Club?

Compila il modulo, avrai gratis e senza impegno 7 giorni presso il nostro Club!

La prova è riservata a chi non ha mai frequentato la palestra Energy Planet.

Ampio parcheggio Foto Parcheggio Palestra a Maddaloni