Pilates
Pilates a Maddaloni | Caserta

Il PILATES cos’è?

Il PILATES è una forma di fisioterapia sviluppata da Joseph Pilates all'inizio del '900 per rispondere alle problematiche dei ballerini infortunati perché non perdessero la loro forma fisica durante il periodo di recupero e riabilitazione. E’ particolarmente indicato per le cosiddette fasce deboli della popolazione, ovvero per chi ha dolore alla schiena o soffre di problemi di postura o di squilibrio o di asimmetrie muscolari".


Quali sono i benefici?
Il metodo Pilates aumenta la forza muscolare senza creare un eccesso di massa muscolare, creando un corpo più longilineo e tonificato, con gambe snelle e addominali piatti. Con gli esercizi di Pilates si prende coscienza del proprio corpo, coordinamento fisico e mentale migliorando la postura e aumentando l'abilita nei movimenti. La maggior parte delle persone percepisce i cambiamenti in poche settimane:
• Migliora la capacità cardiovascolare e respiratoria
• Porta al controllo fisico e mentale
• Allevia i problemi legati allo stress, diminuendo la tensione e la stanchezza
• Migliora la forza, l'elasticità muscolare e la mobilità articolare
• Migliora la postura, eliminando le cattive abitudini e portando ad un corretto allineamento corporeo
• Rinforza la muscolatura addominale
• Sviluppa i muscoli che sostengono la colonna vertebrale eliminando i dolori cronici
• Previene la depressione
• Mantiene la mente sveglia
• Migliora lo stato generale di salute
• Ottimizza l'attività sportiva
• Migliora lo stile di vita


Chi può praticare il PILATES?
Data l’estrema versatilità, questa disciplina è alla portata di tutti ed è praticabile a tutte le età, da chiunque insomma sia alla ricerca di un benessere psicofisico. Si rivolge in particolar modo a chi cerca un’attività ginnica di tonificazione dolce e armonica senza eccessivo carico articolare e cardiovascolare, a coloro che conducono una vita sedentaria e non fanno movimento da molto tempo, a chi soffre di scoliosi, mal di schiena, cervicalgia o cattiva postura, alle donne a tutte le donne prima e dopo la gravidanza per recuperare velocemente il tono muscolare, alle persone anziane per ritrovare l’elasticità del corpo e a coloro che devono praticarlo per prescrizione del medico o del fisioterapista. Questa è la promessa di Joseph H.Pilates:
IN 10 LEZIONI PERCEPIRETE LA DIFFERENZA,
IN 20 VEDRETE LA DIFFERENZA,
IN 30 AVRETE UN CORPO DEL TUTTO NUOVO!


durata allenamento intensità calorie materiale musica risultati
45
min
Tono, flessibilità, stabilità, allenamento del core Da bassa a moderata fino a
150/200
calorie
Tappetino, palle, elastici, etc Riposante Migliora la condizione fisica generale. previene gli infortuni. Migliora la postura, previene o allevia il mal di schiena. Ottimo in gravidanza.
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